Attenzione, fermi tutti!
Ieri sera metto in silenzio tutti i miei dubbi su Thor (che avevo espresso qui) e mi dirigo al cinema perché Erik cominciava ormai a rosicchiare le mie ultime cellule cerebrali per obbligarmi al peregrinaggio verso questa Asgard cinematografica.
Mentre la mia parte logica valutava algebricamente l’equazione Thor, (Risultato = Thor + Bravura Regista – Attitudini Regista - Attori Sconosciuti + Attori Conosciuti / Pochezza del trailer * Tamarraggine del personaggio) Erik si accingeva invece a rotare il suo Mjolnir per attrarre l’attenzione delle gentil donzelle presenti in sala.
Il film ebbe inizio … ed il mondo si fermò
Thor è un film da vedere, errando continuavo a giudicare il valore di un trailer di un film targato Marvel usando come metro di paragone Iron Man (ovviamente parlo del primo) che però è un precedente scomodo, parliamo di un miliardario eccentrico ed egocentrico che si inventa un’armatura e si fa le fighe mentre va in giro con macchine super sport … mmmh … in effetti è un paragone difficile da superare.
Dall’altra parte del ring abbiamo un personaggio che arriva dalla mitologia norrena, guerriero e dio che ovviamente non può essere super cool come Tony Stark e dai ritmi accelerati come un film ipertecnologico, ma Kenneth Branagh riesce a mantenere alto il livello, peccando a parer mio nei troppi passaggi di battute e comicità forzata, perché purtroppo ormai credo siano obbligatoriamente inseriti dalla produzione nel copione:
Mr.produzione : “Meraviglioso soggetto, aggiungiamogli però due kg di battute di bassa lega e una marinatura di facce buffe … Thor non possiamo chiamarlo Thor Sparrow magari?”
Chris Hemsworth manca di spessore ovviamente, ma qui nessuno si aspettava il contrario, ma è abbastanza fisicato e smargiasso da poter sembrare il dio re dei nove regni che guarda con superiorità i mortali, e ci garantisce la possibilità di uscire dal cinema in compagnia di ragazze senza sentirsi dire “… il prossimo film lo scelgo io …”.
Unico aspetto negativo del film è a parer mio la solita storia d’amore infilata dentro per forza, ma è una moda del periodo, un po’ come quando mio padre infilava in ogni piatto il finocchietto selvatico … che è buono … ok … ma alla fine rompe un po’ il cazzo, tanto quanto l’idea che un dio guerriero scende sulla terra 48 ore e si deve per forza innamorare di una ragazza col QI 280 e la faccia di Natalie Portman … no ochei, forse forse sbaglio io. Però quei quindici minuti (di film, non fate quelle facce) si potrebbero sfruttare meglio secondo me.
Però … quando Thor combatte su Jotunheim e torna ad avere il mantello ed i poteri superman … oh! io ero cazzaduri minchiaduri (citando Tieffe) volevo alzarmi in piedi e gridare come un pazzo! Erik da par suo lo ha fatto nella mia testa per tutto il film …
Il mio consiglio è dato ovviamente, se siete venuti a leggere le mie recensioni siete alla ricerca della tamarranza e quindi Thor va visto.
Ah nota finale … se avete goduto dei Cavalieri dello Zodiaco nella vostra infanzia come me … 30 punti plus per il film … Thor mette l’armatura con la stessa soggettiva della vestizione dei cavalieri di Kurumada (cartone ofcourse). Se riesco a procurarmi la scena la pubblico.
CondividiErik said: ”aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh”
Nessun commento:
Posta un commento
io penso che se hai qualcosa da dire ...