Ho preso il libro (come al solito in biblioteca, servizio pubblico da riscoprire) per la copertina, ogni tanto lo faccio, per scoprire nuovi autori o nuovi generi, non leggo nemmeno la trama, mi butto a pesce come si suol dire.
Il titolo originale del romanzo è The bottoms, inizialmente edito col titolo Sotto gli occhi dell'alligatore (???) narra le vicende di Harry e Tom (Tomasina) due fratelli che trovano una notte il corpo di una donna oscenamente violato.
Siamo nel Texas degli anni trenta e Lansdale ci descrive, in maniera molto coinvolgente peraltro, quegli anni, differenze razziali ancora marcatissime, KKK, pregiudizi e indagini non ancora agevolate dalla presenza della scientifica.
I ragazzi seguono con apprensione l’evolversi della vicenda, il modo in cui la città reagisce alle idee antirazziste di Jacob, lo sceriffo (nonché padre dei due ragazzi), nel corso delle indagini. Conducono inoltre una sorte di indagine personale verso l’uomo-capra, fantomatico mostro che ha fatto della palude e dei boschi la sua dimora … sarà lui l’assassino? I ragazzi sono convinti di sì.
Che dire, il romanzo è piacevole (tre giorni sono stati sufficienti a leggere le 280 pagine dell’edizione Fanucci), non mi ero tra le altre cose accorto della somiglianza col capolavoro di Harper Lee, “Il buio oltre la siepe”, leggendo però qualche commento qua e là per confrontare le mie considerazioni mi sono reso conto di quanti fossero invece i richiami a quel libro (e film) che ha segnato anche la mia infanzia.
Io in spiaggia me lo porterei, nella libreria dei libri da consigliare però lascio quello di Harper Lee.
Un consiglio personale che vi posso dare però è … non interessatevi mai alla sceneggiatura e all’arte di scrivere, sono anni ormai che non riesco ad essere colto di sorpresa da un finale, e non perché io sia un genio (cosa peraltro inconfutabile), ma perché lo studio dell’arte di sceneggiare ti permette di identificare chiarissimamente quelle bricioline di informazioni che gli autori lasciano in giro durante il film-romanzo-racconto-fumetto per guidarti verso il finale a sorpresa.
Questo film è già tuo se va sul grande schermo vero Guillermo?
Ah! Hai letto qualcos'altro di Lansdale'!?
RispondiEliminaE' un autore molto particolare, che svaria dall'horror al neo noir texano con una vena umoristica molto particolare.
Ogni tanto poi, come in questo caso, scrive dei classici romanzi di crescita e formazione nel pure stile Stephen King, affrontando la crescita morale e fisica di un adolescente attraverso gli occhi dei protagonisti.
Ti consiglio in ogni caso la serie di Hap e Leonard, morirai, e non solo dalle risate!
Uno dei migliori scrittori americani in ogni caso!