. Stai ascoltando radio illusioni parallele
Ascolta R.I.P. su www.riplive.it

venerdì 4 marzo 2011

Le argute indagini del Commissario Montalbano

Perché ce l'ha con noi?

Questa è la prima domanda che ci è passata per la testa non appena abbiamo letto l'articolo del Giorno di ieri, che riportava parole e pensieri del Consigliere Montalbano.

Un articolo di accuse e facile demagogia, sui centri sociali e le iniziative dei ragazzi, semplificando il tutto a sovversione, degrado e abusi.
Mi dispiace che il Consigliere Montalbano sia così intollerante nei confronti delle novità.

Credo che il suo articolo sia una mera, pretestuosa e gratuita accusa al Sindaco e all'Amministrazione corrente per aver contribuito a realizzare un festival veramente ben riuscito e simbolo, credo e spero, della rinascita delle iniziative legate ai giovani, e della chiara volontà di tornare a sfruttare al meglio il Polo Fieristico di Canegrate.

Il problema è che quando si accusa gratuitamente senza fare bene i compiti a casa, si accusano le persone sbagliate. Radio Illusioni Parallele infatti non è l'organizzatrice del Milf Show, l'evento che il Consigliere denigra, ma l'ha completamente appoggiato per l'intera durata del festival, come si dovrebbe fare con iniziative di questo genere, essendo presente con uno stand e fornendo il pieno supporto per la riuscita dell'evento.

Il Consigliere della Lista Civica muove inoltre accuse legate all'inadeguatezza di utilizzare il Polo per "un incontro di nicchia", probabilmente dimenticando che Skiantos, vincitori del premi Tenco 2010 come innovatori del linguaggio del Rock italiano, e Pino Scotto sono parte storica del Rock Italiano da oltre 30 anni, personaggi televisivi che travalicano anche i limiti nazionali, e sono ben oltre la nicchia che cita, a meno che non sia di nicchia tutto ciò che il consigliere non condivide.

Il festival è stato associato, anche nel titolo, ad un'iniziativa "degna di un centro sociale", volendo dare evidentemente una lettura negativa alla cosa. Anche qui il Consigliere si dimentica di informarsi su cosa dovrebbero rappresentare i centri sociali, limitandosi a usare il termine per instillare nella mente del lettore scenari apocalittici di degrado urbano, per chissà quale ragione. Anche qui tranquillizziamo comunque i sonni del Consigliere, né il MILF Show, né le iniziative di Radio Illusioni Parallele hanno connotazioni politiche che possano materializzare i famigerati centri sociali da lui temuti. Il sindaco, che con noi ha parlato prima di esprimere facili supposizioni, questa cosa l'ha capita.

Per quanto riguarda il temuto richiamo dei giovani attraverso l'ausilio di alcol, cibo e stand, citato sempre dal Consigliere, posso semplicemente rispondere che per il festival l'organizzazione ha per scelta non portato superalcolici, scegliendo di fornire solo bevande analcoliche e birra, come in tutte le sagre organizzate da Canegrate. Per quanto riguarda il cibo mi sembra veramente un semplice atto di umanità nei confronti dei presenti, mentre lo ammetto, Consigliere, non so come controbattere sulla presenza dei misteriosi stand.

Il Consigliere crede che il Milf Show sia nato dalla nostra richiesta al comune di concederci un luogo in cui organizzare al meglio Radio Illusioni Parallele; parte anche qui da un presupposto sbagliato. Il Milf Show è nato dalla voglia di fare qualcosa di nuovo e positivo: il Sindaco, il Coyote, RIP e tutti coloro che hanno recepito questo messaggio hanno partecipato e collaborato, chi non ha compreso la positività dell'evento per il Canegratese ha remato contro.

Ah, un'ultima cosa: RIP non è una radio hard rock, ma una radio che vuole rappresentare la voce della gente comune, cosa che dovrebbero fare tutti, senza cercare invece il proprio tornaconto personale e riscontro mediatico.

Radio Illusioni Parallele

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

io penso che se hai qualcosa da dire ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...