. Stai ascoltando radio illusioni parallele
Ascolta R.I.P. su www.riplive.it

mercoledì 10 febbraio 2010

Quando si dice che per vincere a calcio bisogna tirare ...

Tifo due squadre con tutto il cuore, il Milan e la Canegrate Ca220, (ok tifo anche l'Atalanta, ma quella è per il sangue) ed entrambe hanno una caratteristica (che reputo peraltro un problema) in comune: non tirano.

Ecco, se il calcio non fosse un gioco in cui vince chi fa più goal, non vedrei problemi nel non tirare, ma essendo il calcio un gioco in cui la regola sopracitata è fondamentale ... anzi credo che non sia una regola, sia l'essenza stessa del calcio ... un giorno in un passato ormai remoto, un tizo che non sapeva cosa fare, passeggiando in giro ha visto una palla sul ciglio della strada (presumibilmente un Tango o un Supertele), e si è detto:"Gino (rivolgendosi a se stesso) prova a colpire la palla col piede e farla arrivare fra quei due alberi laggiù.", ecco quel giorno è nato il gioco del calcio poi H. de Winton e J.C. Thring si sono fatti fighi con tutta Cambridge dicendo di averlo inventato loro per via della storia degli 11 contro 11, e delle mille altre regolette, e via discorrendo ... ma il gioco del calcio nasce in realtà da Gino, solo che lui essendo da solo, e pure un po' annoiato non aveva voglia di inventarsi altre regole se non:

Gino prova a colpire la palla col piede e farla arrivare fra quei due alberi laggiù.

Il gioco del calcio è tutto qui: calcia preciso, sbilenco, forte o piano (possibilmente piazzato allora), ma calcia ... e verso la porta. Il resto è condimento.

Il filmato di oggi riassume appieno il concetto base: Tira, non importa se tu sia leone o antilope ... tira.

"Ah, e qualcuno dica a Dinho di piantarla di mirare il palo quando tira perché abbiamo capito che ha una buona mira." (erik said)

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

io penso che se hai qualcosa da dire ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...