. Stai ascoltando radio illusioni parallele
Ascolta R.I.P. su www.riplive.it

giovedì 28 gennaio 2010

Gran Torino ... ummm ... ma com'è?

L'altra sera eravamo tra amici a casa mia, e volevamo vederci un film, dopo un po', non ricordo per quale motivo la scelta si era spostata su Gran Torino, film che alcuni non avevano visto.
La reazione è stata come mi è già capitato di vedere la solita: storcere il naso, ummm ... Gran Torino, ma è bello? Non sono mai riuscito a capire perché questo film non riesca ad accendere nelle persone la voglia di vederlo, qualcuno me lo spiega? E' il titolo? E' la locandina? E' la macchina?
Alla fine non l'abbiamo visto, ma mi è venuta in mente una recensione che avevo scritto per un altro blog inerente al film, bello pigro come sono ho pensato bene di riciclarla per voi.
Trama:
Un veterano della guerra in Korea, Walt Kowalski, vive in un quartiere popolato proprio da koreani. Il suo carattere difficile, lo ha portato, negli anni, ad allontanarsi dai suoi famigliari, ed ora che nel suo quartiere si sta scatenando una banda tra bande rivali, si ritrova sempre più solo. Quando, però, le schermaglie arrivano ad interessare il suo vicino di casa, nonostante questi cerchi di rubargli la sua Ford Gran Torino del 1972 custodita gelosamente in garage, Kowalski, interviene in sua difesa, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Per questo gesto l'uomo viene considerato un eroe, e per ringraziarlo, i suoi vicini, cercheranno di aiutarlo a riportare l'armonia con i suoi familiari.

Discutendo l'altro giorno con alcuni amici mi è capitato di riflettere brevemente su quale fosse stato il miglior visto nelle ultime settimane ed avevo risposto Changeling, ieri sera sono andato a vedere Gran Torino, film sicuramente di minor impatto mediatico rispetto ad un film con Angelina Jolie ma che mi pone la conferma sull'ottima qualità dell'Eastwood regista.

Non ero stato un amante spassionato di Mystic River, mentre avevo trovato veramente bello Million Dollar Baby, come ho appena detto reputo Changeling uno dei migliori film appena usciti (a livello di godibilità da spettatore, non sono un critico e non mi permetto di analizzare i film se non per il mio mero gusto personale), e Gran Torino mi ha permesso di godermi un film piacevole, lineare e con un finale magari anche un po' inaspettato.

E' impossibile vedere un film di Clint Eastwood senza fare un parallelo con il cinema che lo ha lanciato, i vecchi western nella trilogia dei dollari o l'arcigno ispettore Callaghan. Ovvio il parallelo non è certo per i contenuti dei film, o per l'atteggiamento del protagonista, trovo però che la regia di Clint è la cartina tornasole del cinema, o meglio del periodo di cinema, che lui ha vissuto. Storie semplici, lineari, reali oserei dire. La regia è quasi sempre lenta (mai noiosa però) ed il film è sempre godibile, lasciando il tempo allo spettatore di valutare gli avvenimenti ed elaborare anche una propria reazione, confrontarla con quella del protagonista e anche di trarre conclusioni. Questa è la regia che ho riscontrato nei film di Clint Eastwood. Estremamente lontana dai pandemonici montaggi esasperati dei blockbuster, valutati da esperti di marketing oltre che da esperti di montaggio, per essere certi della solidità di vendita finale. Clint affronta ancora i film con lo stile che ha assorbito nel suo passato. Alla fine del suo ennesimo film posso tranquillamente dire che questo vecchio stile ... mi piace ancora.


Gran Torino

Titolo originale: Gran Torino
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 116'
Regia: Clint Eastwood
Sito ufficiale: www.thegrantorino.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/grantorino/...

Cast: Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Scott Eastwood
Produzione: Double Nickel Entertainment, Gerber Pictures, Malpaso Productions, Media Magik Entertainment, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 13 Marzo 2009 (cinema)
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

io penso che se hai qualcosa da dire ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...