. Stai ascoltando radio illusioni parallele
Ascolta R.I.P. su www.riplive.it

mercoledì 3 marzo 2010

Uefa 2012

L'incredibile mondo del calcio ...

Mi fa sempre specie vedere come il mondo di chi organizza eventi della portata di un evento continentale o mondiale sia sempre distaccata dalla realtà.

Cioè il Mondiale 2010 in Sud Africa è ormai alle porte e in Uefa stanno ormai definendo invece le questioni per l'Europeo 2016!
In fondo è anche abbastanza ovvio e scontato che si portino avanti, ci saranno centinaia e centinaia di questioni da tenere in considerazione, però ammetto lo stesso che quando sono finito sul sito della uefa per vedere dove si giocassero gli europei ... vedere già reclamizzata la data del 2016 mi ha fatto pensare a quanto poco fascino potrà avere per loro una manifestazione che ormai hanno già inserito nei "casi chiusi".

Tutto questo solo per dirvi che ho trovato questo bel video relativo alla nascita del logo di Euro 2012. Eh sì, sono prolisso e logorroico.


Comunque per chi non lo sapesse questi Europei sono la 14° edizione del campionato europeo di calcio per nazionali, che durerà dall'8 giugno al 1º luglio 2012. I paesi organizzatori saranno Polonia e Ucraina a seguito della scelta effettuata dal Comitato Esecutivo dell'UEFA il 18 aprile 2007 (come detto prima un evento di questo tipo necessita 5 anni di sbattimenti).

Sempre dalla pagina di Wikipedia legata all'Europeo 2012 vi posto integralmente un estratto del casino che c'è ancora dietro questa manifestazione:

I problemi organizzativi

Dopo la vittoria i due paesi hanno dovuto sostenere i controlli da parte dell'UEFA per monitorare l'organizzazione. Durante l'estate 2007 l'organizzazione europea ha mostrato alcune perplessità sul progetto. La candidatura non ha ancora trovato sufficienti sponsorizzazioni per garantire la costruzione dei nuovi stadi, la Polonia ha per questo chiesto pubblicamente che la consegna degli stadi sia ritardata al 2011, contro il 2010 richiesti dai regolamenti della UEFA per esaminare il rispetto dei requisiti. La situazione potrebbe portare al fallimento del progetto dei due paesi dell'est europeo e la riassegnazione ad altro paese. In questo caso la decisione sarebbe presa dall'assemblea dell'UEFA tra i candidati sconfitti, Italia e Croazia/Ungheria, ai quali si aggiungerebbe la Germania che potrebbe mettere a disposizione gli impianti del Campionato Mondiale del 2006 (ma quella della Germania è una ipotesi abbastanza improbabile, considerando che la Germania potrebbe essere utilizzata come prossima destinazione dei Mondiali 2010 nel caso di forfait di Sudafrica e a quel punto la Germania non potrebbe riorganizzare tutti quegli eventi in periodi di tempo molto vicini; nel caso invece della riuscita del Sudafrica una piccola probabilità ci sarebbe anche per la Germania), anche se sono più alte le probabilità che questi vengano assegnati a uno dei paesi sconfitti. I prossimi mesi saranno cruciali per la decisione finale.
Sempre a proposito di Germania, la Polonia, viste le gravi inadempienze dell'Ucraina che potrebbero far saltare l'Europeo, avrebbe chiesto al suo paese limitrofo ovvero la Germania di co-organizzare l'evento in maniera tale da avere un solido alleato per non perdere l'organizzazione dell'evento estromettendo così l'Ucraina che anche tramite i suoi rappresentanti politici ha fatto menzione dell'allarme della non organizzazione dell'evento.

Uff ... peggio di James Bond ...

Chicche legate alla Manifestazione:


- Questo sarà tra le altre cose l'ultimo Europeo a 16 squadre, dal 2016 si passerà a 24!
- Il trofeo riservato alla vincitrice (attualmente la Spagna) è una coppa ed è comunemente chiamata Coppa Henri Delaunay in onore del primo segretario generale dell'UEFA e promotore della prima edizione della manifestazione. La Coppa in palio dall'edizione 2008 è in argento puro, pesa 8 kg ed è alta 60 cm.


Per chiudere questo post assolutamente fuori dal contesto corretto, in effetti siamo in vista dei mondiali e per gli europei sono in anticipo di 2 anni buoni, ecco l'albo d'oro.


AnnoPaese ospitanteVincitriceE l'italia?
1960FranciaUnione SovieticaNon partecipa alla manifestazione
1964SpagnaSpagnaEsce agli ottavi contro l'URSS
1968ItaliaItaliaEccheccazzo! Qui la vince
1972BelgioGermania OvestEsce ai quarti contro il Belgio
1976JugoslaviaCecoslovacchiaNon si qualifica ai gruppi
1980ItaliaGermania OvestPerde la finale 3°/4° posto ai rigori contro la Cecoslovacchia
1984FranciaFranciaNon partecipa alla fase finale
1988Germania OvestOlandaPerde in semifinale contro l'URSS
1992SveziaDanimarcaNon partecipa alla fase finale
1996InghilterraGermaniaNon si qualifica ai gruppi
2000Olanda e BelgioFranciaPerde in finale con la Francia
2004PortogalloGreciaNon si qualifica ai gruppi
2008Austria e SvizzeraSpagnaFuori ai quarti contro la Spagna
2012Polonia e Ucraina------
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

io penso che se hai qualcosa da dire ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...